Exibitions
Incontri nella scena dell’arte
L’indissolubilità del legame tra Arte, Fotografia e Territorio, riconoscendo nelle creazioni di un artista ‘segni’ inequivocabili del contesto in cui opera, è alla base dell’ideazione del progetto Incontri – nella scena dell’Arte.
Ventisei artisti molfettesi hanno aperto i loro ‘studi creativi’ al fotografo Roberto Lusito, nella piena consapevolezza di offrire preziosa testimonianza del fermento culturale che ha, da sempre, segnato la scena dell’Arte della città di Molfetta.
L’autore ha voluto interrogare la figura dell’artista, ritraendola nel suo spazio intimo, teatro della storia della sua ‘ricerca personale’.
Lo studio diventa il luogo, in cui designer, figurinisti, fotografi, illustratori, pittori, scultori, agiscono costruendo un mélange semantico, un’entità mutevole e permeabile, che rievoca botteghe di artigiani, così come studioli di eruditi rinascimentali.
Esplorando i virtuosismi della luce e dei colori che animano questi scrigni del Bello, l’autore ritrae la figura ‘complice’ dell’artista, stabilendo un legame silenzioso tra sè, lo spazio e l’artista stesso.
La figura del fotografo si insinua a piccoli passi nello spazio dell’artista, interessandosi al mondo dell’arte, nel quale si sente ‘estraneo’ e, al tempo stesso, parte attiva, cogliendo e costruendo immagini evocative, in cui i volti degli artisti si confondono amalgamandosi con i soggetti stessi delle opere.